"Connotazioni essenziali delle scelte pedagogiche e culturali che assumiamo come disegno assiologico sono: la riflessione costante attorno alla situazione esistenziale del bambino (…); l’individuazione di risposte ai loro bisogni di formazione e di acculturazione (…), risposte che abbisognano della più attiva partecipazione delle famiglie e della più ampia solidarietà pubblica e politica; la definizione di una programmazione pedagogica e didattica aperta e in fase continua di aggiornamento (…) per una interezza formativa del bambino, una più compiuta padronanza di sé e un maggior godimento dei processi di conoscenza attraverso la ricerca, la connessione dei fatti, i legami tra l’azione e i linguaggi (verbali e non verbali)."
La gestione sociale, 1984
Loris Malaguzzi è una figura centrale del Reggio Emilia Approach®; assieme al Comune, a molti amministratori locali, ai cittadini e in particolare alle cittadine, ha contribuito alla nascita e alla costruzione della rete di scuole e nidi d’infanzia comunali di Reggio Emilia e all’elaborazione del progetto educativo del Reggio Emilia Approach®.