Loris Malaguzzi:

"Connotazioni essenziali delle scelte pedagogiche e culturali che assumiamo come disegno assiologico sono: la riflessione costante attorno alla situazione esistenziale del bambino (…); l’individuazione di risposte ai loro bisogni di formazione e di acculturazione (…), risposte che abbisognano della più attiva partecipazione delle famiglie e della più ampia solidarietà pubblica e politica; la definizione di una programmazione pedagogica e didattica aperta e in fase continua di aggiornamento (…) per una interezza formativa del bambino, una più compiuta padronanza di sé e un maggior godimento dei processi di conoscenza attraverso la ricerca, la connessione dei fatti, i legami tra l’azione e i linguaggi (verbali e non verbali)."

La gestione sociale, 1984

1920-2020: Loris Malaguzzi

Loris Malaguzzi è una figura centrale del Reggio Emilia Approach®; assieme al Comune, a molti amministratori locali, ai cittadini e in particolare alle cittadine, ha contribuito alla nascita e alla costruzione della rete di scuole e nidi d’infanzia comunali di Reggio Emilia e all’elaborazione del progetto educativo del Reggio Emilia Approach®.

100 linguaggi

Manifesto del Reggio Emilia Approach è “Invece il cento c'è”, una poesia scritta da Loris Malaguzzi che dà voce all’idea di bambino portatore di cento linguaggi, al centro di questa filosofia educativa.

Resta aggiornato


Newsletter
Iscriviti alla mailing list per rimanere aggiornato sulle iniziative nazionali e internazionali organizzate in occasione del centenario della nascita di Loris Malaguzzi.
Accetti di ricevere la newsletter del sito Reggio Children. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento grazie al link contenuto in ogni newsletter che ti invieremo.